Il clima aziendale è l’atmosfera che si respira in azienda, ossia il contesto operativo e relazionale nel quale si svolgono i processi lavorativi e di gestione e scambio delle informazioni fra i soggetti nei luoghi di lavoro. E’ facile intuire l’influenza che un buon clima aziendale ha sulla produttività e competitività dell’impresa, per questo analizzare periodicamente i flussi della comunicazione interna è di fondamentale importanza ai fini del “benessere organizzativo” in quanto significa capire in quale misura l’impresa è in grado di rispondere alle aspettative di soddisfazione, ai desideri e ai bisogni di crescita del proprio personale. D'altra parte è superfluo ricordare che sono proprio le persone motivate, entusiaste, creative e competenti a determinare il successo d'impresa.
Con un’efficace analisi dello “status quo” possono essere individuate e successivamente rimosse anomalie, disfunzioni e aree di criticità, che se ignorate, rischierebbero di contaminare la comunicazione interna e di conseguenza il clima aziendale con effetti deleteri sulla motivazione del personale, sul senso di appartenenza, sulla produttività e sulla capacità dell’impresa di rispondere alle sfide competitive di un mercato in continua evoluzione. Strategie & Sviluppo nell'attività di analisi della qualità del clima aziendale considera soprattutto le seguenti variabili:
- La motivazione dei dipendenti, la fedeltà all'azienda e il senso di appartenenza all’organizzazione;
- Il livello di soddisfazione psico-emotiva, il senso di utilità del lavoro svolto, le prospettive di carriera e di sviluppo professionale (autorealizzazione);
- La qualità della vita lavorativa (benessere organizzativo);
- L'efficacia, la congruenza, la qualità della comunicazione interpersonale e la frequenza dei conflitti a tutti i livelli operativi;
- Lo stile di leadership e la fiducia nel management;
- La percezione dei lavoratori in merito a eventuali discriminazioni e giustizia sociale;
- Orari di lavoro e stress organizzativo;
- Divertimento sul lavoro e qualità dei servizi interni.
Per ottenere ed elaborare queste informazioni i nostri consulenti si avvalgono di:
- Incontri con la Direzione d’impresa e con il personale mediante colloqui individuali e di gruppo;
- Predisposizione, distribuzione e analisi di questionari preparati ad hoc.